top of page

Abruzzo

L'Abruzzo è una regione italiana che si trova a est di Roma, tra l'Adriatico e gli Appennini. L'entroterra è costituito per la gran parte da parchi nazionali e riserve naturali. La regione comprende anche paesini medievali e rinascimentali abbarbicati sulle colline. Il capoluogo di regione, L'Aquila, è una città cinta da mura, danneggiata dal terremoto del 2009. La Costa dei Trabocchi, con calette di sabbia, prende il nome dai tradizionali pontili per la pesca.Il sito UNESCO seriale transnazionale delle “Antiche faggete primordiali dei Carpazi e di altre regioni d’Europa” è composto da 94 parti in 18 paesi europei: Albania, Austria, Belgio, Bosnia Erzegovina, Bulgaria, Croazia, Francia, Germania, Italia, Macedonia del Nord, Polonia, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svizzera, Ucraina.

abruzzo-hd.jpg

Siti Unesco

Le Antiche Faggete Primordiali dei Carpazi e di altre regioni d'Europa sono una serie di foreste di faggio che si estendono attraverso diverse nazioni europee. Questi siti sono caratterizzati dalla presenza di foreste primordiali, cioè aree forestali che sono rimaste inalterate per secoli e che conservano un ecosistema naturale intatto.

Queste foreste di faggio sono considerate un patrimonio naturale di eccezionale valore e sono riconosciute come siti del Patrimonio Mondiale dell'UNESCO. La designazione include foreste presenti in diverse nazioni europee, tra cui Slovacchia, Ucraina, Germania, Austria, Albania, Belgio, Bulgaria, Croazia, Spagna, Slovenia, Romania, Italia e Polonia.

Le Antiche Faggete Primordiali sono caratterizzate da una ricca biodiversità, con numerosi tipi di flora e fauna unici. Queste foreste forniscono un habitat vitale per molte specie di piante, animali e uccelli, alcuni dei quali sono considerati rari o in pericolo di estinzione. Sono anche importanti per la conservazione della diversità genetica del faggio europeo.

Questi siti sono gestiti in modo da preservarne l'integrità e proteggere la loro ecologia originale. Sono aperti ai visitatori, che possono esplorare le foreste attraverso sentieri appositamente designati, ma è necessario rispettare rigorose regole di conservazione per garantire la tutela di questi preziosi ecosistemi naturali.

Approfondisci 

bottom of page